Pasquino e De Magistris: Possibile Alleanza

Pubblicato: 26 Maggio 2011 in News&Cronaca, UnInchiesta, università degli studi di salerno, asinu press, unisa.it
Tag:, , , ,

“Credo che Pasquino possa essere un ottimo presidente del Consiglio e quando sarò sindaco voglio lui in questo ruolo”. Lo ha detto Luigi de Magistris, candidato sindaco di Napoli, parlando del rettore dell’Università di Salerno Raimondo Pasquino, candidato sindaco del Terzo polo escluso dai ballottaggi.
” una persona che ho imparato ad apprezzare in campagna elettorale per il suo stile – ha affermato a margine di un incontro con i giovani – così come ho apprezzato il suo annuncio di voler rimanere in Consiglio comunale”.

Repubblica.it 26/05/2011 articolo integrale

Raimondo Pasquino è il miglior candidato del III polo delle amministrative, 10%, ed è assolutamente in contrasto con la figura di Lettieri e chi questo rappresenta. I vertici del III polo hanno fatto dichiarazioni in favore della libertà di voto, rifiutando le alleanze, quindi le dichiarazioni di Pasquino, in contrasto  con il centro destra, fino a questo punto sono implicite e non indirizzate verso alcuna coalizione. A questo punto, una riflessione sulla mossa di De Magistris è doverosa. Il candidato del centro- sinistra ha offerto un ruolo di primordine a Pasquino con l’obiettivo di far confluire in maniera esplicita i voti del III polo. Non a caso questa dichiarazione è stata fatta in un incontro che De Magistris ha tenuto con gli universitari della Federico II di Napoli. Viene così chiamata in causa oltre la Napoli studentesca quella intellettuale degli ambienti accademici. Voci, da verificare, vogliono che il rettore e l’ex magistrato si siano già accordati in un incontro privato con la partecipazione di alcuni personaggi di spicco della Napoli accademica. Con questi presupposti, le dichiarazioni fatte da De Magistris oggi non sembrano così eclatanti, ma tenendo conto che il III polo non si è espresso per nessun ballottaggio, la notizia di un possibile accordo ha un’alta risonanza mediatica.

Il prossimo articolo affronterà le conseguenze del voto a Napoli, specie in caso di vittoria del centro sinistra, in quanto bisogna capire se Pasquino con la nuova carica nell’amministrazione vorrà dimettersi da Rettore o procedere con il doppio incarico.

Marco Mastrandrea

commenti
  1. […] Pasquino e De Magistris: Possibile Alleanza […]

Commenta!